User Rating: 4 / 5

Star ActiveStar ActiveStar ActiveStar ActiveStar Inactive

Il lavoro di turnista, o come direbbero gli americani di session player, molto spesso ti pone davanti alla necessità di emulare lo stile di alcuni chitarristi che hanno fatto la storia della Musica degli ultimi 60 anni. Questo non significa che la creatività debba essere messa da parte a favore dell'imitazione, ma è bene rendersi conto che quando un arrangiatore ti chiama a suonare, i suoi riferimenti chitarristici sono quelli che avrà ascoltato nei dischi famosi a cui si ispira per “vestire” i suoi brani.


User Rating: 4 / 5

Star ActiveStar ActiveStar ActiveStar ActiveStar Inactive

Per anni, si è pensato ai turnisti come ad una stirpe di extraterrestri in grado di suonare alla perfezione qualsiasi genere musicale, gente in grado di registrare un disco in meno di due ore leggendo tutto a prima vista, inclusi gli assolo alla Van Halen e le ritmiche alla Nile Rodgers. Personaggi mitologici che passavano le giornate di corsa da uno studio all'altro a fare sessioni guidando furgoni carichi di chitarre, ampli ed effetti rari.


User Rating: 0 / 5

Star InactiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive

In questo blog molto spesso parlo della professione del musicista, di strumentazione, chitarre, amplificatori, effetti, questa volta mi va di posare l’ attenzione su una serie di piccoli oggetti a cui di solito non pensiamo ma che potrebbero rivelarsi di vitale importanza qualora ci accorgessimo di non averli messi in borsa al momento opportuno. Proviamo a vedere se hai tutto...