Bandlab, il nuovo laboratorio di Musica d'insieme

User Rating: 5 / 5

Star ActiveStar ActiveStar ActiveStar ActiveStar Active
 

Da Gennaio 2017 partirà il mio nuovo progetto didattico: Bandlab, un laboratorio di Musica d'insieme in cui confrontarsi con una situazione di Musica sul campo che permetta di curare aspetti del fare Musica che è possibile approfondire solo interagendo con altri strumentisti in una sala prove. Tempo fa, parlando con un amico musicista con cui suonavo da ragazzino, abbiamo ricordato le nostre prime esperienze in una band. Tra una chiacchiera e l’altra,

abbiamo ripensato a quando entrando in sala prove c'era sempre “quel qualcosa che mancava”, una carenza non legata alla preparazione musicale ma dovuta all’ignoranza delle dinamiche di una band e della gestione dei ruoli. In effetti, ripensandoci mi sono reso che le prove in quel periodo non erano altro che una riunione tra amici, tra l’altro dispendiosa e per niente produttiva musicalmente.

Con il passare del tempo, e sviluppando nuove dinamiche nel lavoro di gruppo, l’interazione con gli altri musicisti è diventata il veicolo più efficace per migliorare rapidamente e con consapevolezza.

Partendo da questa considerazione, insieme allo staff dell’Associazione Ultrasuoni, ho pensato di dar vita a BandLab.

Un laboratorio di Musica d’insieme in cui confrontarsi con una situazione di Musica sul campo che permetta di curare aspetti del suonare che è possibile approfondire solo interagendo con altri strumentisti.

Fare Musica in modo collettivo e sotto la guida di un insegnante esperto, favorisce la socializzazione e l’impostazione di una mentalità musicale aperta, il raggiungimento di un equilibrio tra le dinamiche comportamentali dei musicisti all’interno del gruppo e consente di verificare costantemente il proprio grado di preparazione.

Band Lab è rivolto a chi vuole avvicinarsi all’idea di suonare in una band, ma anche a chi ha già il proprio gruppo e desidera portare le proprie performances ad un livello superiore. Il percorso del laboratorio è multi-stilistico e strutturato per difficoltà progressiva. Ogni gruppo, sotto la guida dell’insegnante, svilupperà progetti musicali sempre più complessi che di lezione in lezione porteranno alla costruzione di una realtà musicale pronta ad affrontare il palco.

Se ti interessa ricevere maggiori informazioni si Bandlab ecco il link alla pagina ufficiale di Ultrasuoni.