Come inserire i nuovi licks in un assolo di chitarra

Un fraseggio o lick, è un’idea musicale che una volta studiata deve essere inserita nei nostri assolo di chitarra in modo da risultare naturale e spontanea. In questo video impareremo un sistema semplice ed immediato per ottenere questo risultato.

La frase che hai ascoltato nell’improvvisazione all’inizio di questo video, è un’idea molto semplice costruita sulla scala pentatonica di Mi minore.

 Lick-chitarra-nuovo.png

 

Il fatto di aver imparato una nuova frase, non significa necessariamente che io sia pronto ad usarla mentre improvviso, quello che devo fare per renderla naturale è: contestualizzarla. L’idea che ti suggerisco, è quella di associare il nuovo lick ad un paio di frasi che già fanno parte del nostro vocabolario e fare in modo che il passaggio tra l’una e l’altra diventi il più naturale possibile. In questo modo non darò all’ascoltatore la sensazione di aver copiato ed incollato una frase nel bel mezzo di un assolo ma, bensì, gli darò un maggiore senso di continuità.

Ti consiglio di approfondire l’aspetto teorico di questo argomento con il tuo maestro di chitarra. In caso contrario, se vuoi approfondire l’argomento direttamente con me, ti lascio il link per prenotare la tua prima lezione gratuita con me.

Proviamo a prendere una qualsiasi frase che riteniamo "comoda", e partendo da questa, sperimentiamo soluzioni che ci consentano di connetterla al lick che stiamo cercando di imparare...ecco un'idea:

Assolo-chitarra-1.png

 

Nel prossimo esempio, invece, proviamo a fare il contrario ovvero: usiamo il nuovo lick per cercare di connettere un'altra frase a noi familiare.

Ecco un'idea:

 Assolo-chitarra-2.png

Anche per questa lezione è tutto, lasciami un commento di seguito se hai bisogno di approfondire ulteriormente questo argomento...

 

Le Videolezioni

In questa sezione potrai trovare ogni mese una nuova lezione di chitarra per chi inizia a suonare, ma anche per chi desidera approfondire la ritmica e l'improvvisazione.